La Comunità Papa Giovanni XXIII (APG23) è un’associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio. Fondata nel 1968 da don Oreste Benzi, l’Ente opera concretamente per la rimozione delle cause che generano povertà, ingiustizia ed emarginazione attraverso la condivisione diretta con gli ultimi.
APG23 è presente in 42 paesi nel mondo con più di 500 realtà di condivisione tra case famiglia, mense per i poveri, centri di accoglienza per vittime di tratta e richiedenti asilo, comunità terapeutiche, rifugi per i senzatetto. La Comunità opera anche attraverso progetti di emergenza umanitaria e di cooperazione allo sviluppo, ed è presente nelle zone di conflitto con un proprio corpo nonviolento di pace, “Operazione Colomba”.
Nel 2006, APG23 ha ottenuto lo status di Consultative Special all’ECOSOC e dal 2009 è presente a Ginevra con suo rappresentante permanente presso le Nazioni Unite per essere voce di chi non ha voce.
Apg23 e Human Corridor
Apg23 è coordinatore del progetto Human Corridor, quindi responsabile del coordinamento fra i partner e della gestione del progetto.
Inoltre, l’ente è responsabile di alcuni pacchetti di lavoro e collabora attivamente alla realizzazione di molte attività:
  • ha curato la prima fase del progetto volta alla ricerca sull’esperienza pregressa dei corridoi umanitari e sulle pratiche equiparabili implementate in Europa,
  • si è occupata della valutazione dei bisogni dei beneficiari siriani del progetto in Libano e dell’Italia in qualità di paese di accoglienza,
  • è responsabile dello sviluppo informatico della piattaforma web che fungerà da database,
  • collabora alle attività di preparazione alla partenza dei beneficiari siriani in Libano attraverso il proprio corpo nonviolento di pace “Operazione Colomba”,
  • accoglierà 60 beneficiari siriani e supporterà il loro percorso di integrazione nel tessuto sociale italiano ed il progressivo raggiungimento dell’autonomia socio-economica.